top of page

“Anima Nera” non nasce dal buio e dal dolore, ma da quattro (o cinque, o sei, a seconda dei momenti …) cuori che vogliono affrontare la vita in musica.

​

​

​

​

“Anima Nera” non ha inizio e non avrà fine, perché c'è sempre stata nel corpo e nello spirito dei suoi componenti.

“Anima Nera” vuole solo creare e suonare la propria musica, forse bella, forse brutta, magari modesta oppure esaltante, ma sempre originale.

​

​

​

“Anima Nera” vive nella voce e nelle melodie di Massimiliano De Angeli, nella distorsione e nel volume di Stefano Speranza, nella pulsazione e nella precisione di Fabio Lanaro, negli inserti e stacchi di Alessandro Pilastro, nel ritmo e nella spinta di Lorenzo Piva.

​

​

​

Gli Anima Nera nascono ufficialmente nell'estate del 2013, allorquando viene definitivamente desciso il nome della band, ma i suoi componenti si conoscono da molti anni e da sempre condividono la loro passione musicale.

Massimiliano, Stefano, Fabio, Alessadnro e Lorenzo hanno gusti musicali, età e sensibilità diverse, ma sono sempre stati uniti dall'idea di non cimentarsi come cover o tribute band, preferendo cercare di creare qualcosa di originale.

La musica degli Anima Nera non ha un genere o un'epoca di riferimento, perché nasce dell'estro, dalle attitudini e (… perché no ?) dell'improvvisazione dei suoi componenti.

Provare per credere: si può passare dal rock schietto e distorto di Senza Limiti al quasi folk di Teresa; dall'approcio indie (qualsiasi cosa ciò voglia dire...) di Lieve, ai ritmi quasi sudamericani di Chissà di chi sei adesso.

Qualcuno potrebbe pensare  ad una incertezza stilistica ed invece si tratta di un sano eccletismo.

Dopo aver suonato per qualche tempo a Vicenza e provincia ovunque ne abbiano avuto la possibilità (... anche davanti solo ai tecnici del service ),  nel 2017 nasce l'idea di provare a mettere su di un supporto fisico le canzoni create fino a quel momento.

 

Nascce così Terzo Incomodo, che, con le parole di Iano, principale compositore del gruppo,  può essere visto come  "Un viaggio attraverso il sentimento, che racconta la storia di come nasce un amore e come questo può finire. Le canzoni seguono un filo molto sottile e il protagonista è il terzo incomodo, che non è una persona ma è il sentimento che cambia e si modifica nel tempo". Il cd è di fatto un demo, con la band registrata in presa diretta mentre esegue i brani...con tutte le conseguenti ed inevitabili imperfezioni ...

​

​

​

​

​

​

​

​

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'anno successivo, il gruppo ha già pronto un numero di brani sufficiente a comporre un secondo cd, Amantide. Ancora con le parole di Iano: "Questo cd è uno sguardo a ciò che succede dentro di noi". Ancora una volta, per ragioni di tempo e denaro,

il tutto viene registrato in presa diretta, anche se con una migliore resa esecutiva e sonora ...

​

​

Copertina Album1.jpg
Anchor 2
Copertina Album3 11.43.48.jpg
IMG-20200603-WA0001.jpg
PHOTOS
bottom of page